Justice - Justiz - Giustizia

Pubblicità del processo: principio ed eccezioni

Breve presentazione del principio di pubblicità nel processo civile, penale e amministrativo

  • Autor/Autorin: Ares Bernasconi
  • Beitragsart: Science
  • DOI: 10.38023/166c0706-8991-4578-b6fa-2bfa1f4d7f6c
  • Zitiervorschlag: Ares Bernasconi, Pubblicità del processo: principio ed eccezioni, in: «Justice - Justiz - Giustizia» 2021/4
L’autore presenta il principio della pubblicità del processo e la sua estensione dalle sue basi costituzionali e convenzionali fino alla sua realizzazione nelle procedure civili, penali, amministrative e del Tribunale federale. Alla luce di un caso realmente avvenuto nel Cantone Ticino, egli rileva soprattutto a livello cantonale la diversità di situazione tra giurisdizione federale e cantonale e una certa difficoltà nell‘accedere alle decisioni delle autorità giudiziarie ticinesi.

Indice

  • I. Introduzione
  • II. Pubblicità del processo: garanzia costituzionale e convenzionale
  • II.1. Breve istoriato dell’art. 30 cpv. 3 Cost.
  • II.2. Perché un principio costituzionale di pubblicità dei procedimenti giudiziari?
  • II.3. Art. 30 cpv. 3 Cost., art. 6 § 1 CEDU e 14 § 1 Patto Onu II
  • II.4. Campo di applicazione del principio costituzionale della pubblicità
  • II.4.1. L’udienza
  • II.4.2. La pronuncia della sentenza
  • II.5. Detentori del principio della pubblicità
  • II.6. Eccezioni e limitazioni del principio della pubblicità
  • II.7. Conseguenze del mancato rispetto del principio della pubblicità
  • III. Pubblicità nella procedura del Tribunale federale
  • III.1. Udienze, deliberazioni e pronuncia della sentenza
  • III.2. Informazione e principio di trasparenza
  • IV. Pubblicità nella procedura civile
  • IV.1. Udienze, deliberazioni e pronuncia della sentenza
  • IV.2. Informazione e principio di trasparenza
  • V. Pubblicità nella procedura penale
  • V.1. Udienze, deliberazioni e pronuncia della sentenza
  • V.2. Informazione e principio di trasparenza
  • V.3. Un caso «scolastico» ticinese: l’applicazione del principio della pubblicità al caso di un ex-funzionario ticinese oggetto di un procedimento penale per reati sessuali
  • V.3.1. La richiesta del Consiglio di Stato del Cantone Ticino
  • V.3.2. La richiesta del «Popolo e Libertà»
  • VI. Pubblicità nel processo amministrativo
  • VI.1. Udienze, deliberazioni e pronuncia della sentenza
  • VI.2. Informazione e principio di trasparenza
  • VII. La pandemia COVID-19
  • VIII. Conclusioni